Iniziative Decreto Liquidità

La Bcc di San Marco dei Cavoti e del Sannio – Calvi, per far fronte all’emergenza covid 19, continua ad affiancare le imprese del nostro territorio. Con il DL 73 del 25 maggio 2021 (Decreto Sostegni bis) sono state prorogate le misure previste dal decreto liquidità fino al 31 dicembre 2021.

Finanziamenti di importo fino a 30.000 euro con durata 180 mesi 

Il finanziamento può arrivare all’importo massimo di euro 30.000 e non potrà superare uno dei seguenti parametri, alternativi tra loro:

  • Il doppio della spesa salariale annua del beneficiario per il 2019 o per l’ultimo anno disponibile (compresi gli oneri sociali e il costo del personale che lavora nel sito dell’impresa ma che figura formalmente nel libro paga dei subcontraenti).
  • il 25% del fatturato totale del beneficiario

come risultante dall’ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione fiscale presentata ovvero da altra idonea documentazione, anche mediante autocertificazione.

La durata complessiva prevista è pari a 180 mesi con l’agevolazione di iniziare a pagare la prima rata dopo 24 mesi dalla stipula.

Destinatari: PMI, artigiani, professionisti o chi in generale esercita un’attività d’impresa, comprese le persone fisiche in possesso di Partita IVA che esercitano arti e professioni per le quali non è prevista l’iscrizione ad un Albo o Ordine Professionale riconosciuto, nonché associazioni professionali e società tra professionisti, enti non commerciali compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti (precedentemente esclusi dalla Legge di Bilancio ), persone fisiche (imprese individuali, professionisti e studi professionali) esercenti attività di sui alla sezione k del codice ateco, con esclusione delle sole attività economiche ricadenti nella Divisione 64 e 65.

Il finanziamento è garantito al 90% dal Fondo Centrale di Garanzia senza alcuna spesa accessoria per ottenerla.

Come richiedere il finanziamento

La richiesta di finanziamento può essere inoltrata alla banca, tramite pec all’indirizzo: info@pec.bccsanmarcocavoti.it o tramite raccomandata alla filiale di competenza, inviando:

  1. Il modulo di richiesta compilato e firmato disponibile qui:
  2. Il modulo di richiesta della garanzia del Fondo diponibile qui:
  3. Ultima dichiarazione fiscale presentata (comprensivo di IRAP + IVA e ricevuta di presentazione),
  4. Ultimo Bilancio depositato con trasmissione telematica,
  5. Qualora i precedenti non fossero ancora disponibili, prospetto contabile al 31/12/2020 timbrato e firmato, e modulo di autocertificazione disponibile qui:
  6. Documento di riconoscimento del richiedente/legale rappresentante,
  7. Consenso Crif copia Banca (pag 3-4-5 del modulo allegato) disponibile qui:

Trasparenza

Finanziamenti ai sensi della lettera c) comma 1 dell’art 13 del DL Liquidità n. 23 del 08/04/2020, finalizzato a sostenere la liquidità o gli investimenti aziendali.

L’importo concedibile non potrà superare uno dei tre seguenti parametri, alternativi tra loro:

  • il 25% del fatturato 2019,
  • il doppio della spesa salariale annua (compresi gli oneri sociali e il costo del personale che lavora nel sito dell'impresa ma che figura formalmente nel libro paga dei subcontraenti) per il 2019 o per l'ultimo anno disponibile, (voce B9a + B9b del conto economico); se l’impresa è costituita dal 01/01/2019, l’importo massimo non può superare i costi salariali annui previsti per i primi due anni di attività, come risultante da dichiarazione consegnata alla banca.
  • il fabbisogno per costi del capitale di esercizio e per costi di investimento nei successivi 18 mesi, nel caso di piccole e medie imprese, e nei successivi 12 mesi, nel caso di imprese con numero di dipendenti non superiore a 499.

Il limite di importo del finanziamento deve essere calcolato sommando anche gli importi delle altre operazioni finanziarie già oggetto di Aiuti di Stato sotto forma di garanzie sui prestiti.

Il finanziamento è garantito al 80% dal Fondo Centrale di Garanzia e non prevede particolari vincoli per legge, pertanto si applicano i vincoli previsti dalle Politiche del Credito.

Destinatari: microimprese, piccole e medie imprese.

La durata complessiva prevista è pari a 96 mesi con l’agevolazione di iniziare a pagare la prima rata dopo 24 mesi dalla stipula

La richiesta di finanziamento può essere inoltrata alla banca, tramite pec all’indirizzo: info@pec.bccsanmarcocavoti.it  o direttamente alla filiale di competenza, inviando:

  1. Il modulo di richiesta compilato e firmato disponibile qui:
  2. Il modulo di richiesta della garanzia del Fondo diponibile qui:
  3. Dichiarazione fiscale presentata relativa al reddito prodotto nel 2019  (comprensivo di IRAP + IVA e ricevuta di presentazione),
  4. Bilancio al 31/12/2019 depositato con trasmissione telematica,
  5. Ultimo bilancio o dichiarazione disponibile.
  6. Documento di riconoscimento del richiedente/legale rappresentante,
  7. Consenso Crif copia Banca (pag 3-4-5 del modulo allegato) disponibile qui:

Per qualsiasi informazione non esitare a contattare i nostri operatori.

Insieme ce la faremo!

Trasparenza