Basilea 3.

Basilea 3 è un accordo internazionale sui requisiti patrimoniali delle banche. In base ad esso le banche dei paesi aderenti dovranno accantonare quote di capitale proporzionali al rischio derivante dai vari rapporti di credito assunti, valutato attraverso lo strumento del rating. In questa sezione del sito viene pubblicata l’informativa al pubblico in merito all'adeguatezza patrimoniale, l'esposizione ai rischi e le caratteristiche generali dei relativi sistemi di gestione e controllo adottati dalla Banca, cosiddetto terzo pilastro (Pillar III).

Clicca qui per leggere le informative al pubblico ex Pillar III

 

Parti correlate e Soggetti collegati.

Le Procedure Deliberative in materia di attività di rischio e conflitti di interesse nei confronti dei soggetti collegati sono state adottate in attuazione delle disposizioni di vigilanza di cui al Titolo V, Capitolo 5, della Circolare Banca d’Italia 27 dicembre 2006, n. 263.

Obiettivo delle menzionate disposizioni  è quello di presidiare il rischio che la vicinanza di taluni soggetti ai centri decisionali della Banca possa compromettere l’oggettività e l’imparzialità delle decisioni relative alla concessione di finanziamenti e ad altre transazioni nei confronti dei medesimi soggetti, con possibili distorsioni nel processo di allocazione delle risorse, esposizione della Banca a rischi non adeguatamente misurati o presidiati, nonché potenziali danni per depositanti e Soci.

Clcca qui per consultare la documentazione.

 

Politiche e prassi di remunerazione ed incentivazione.

L'informativa sulle politiche di remunerazione viene resa ai sensi del 7°aggiornaneto della Circolare n. 285/2013 di Banca d'Italia (pubblicato sul proprio sito  internet il 19 novembre 2014 e nella Gazzetta Ufficiale n. 280 del successivo 2 dicembre), al fine di illustrare le politiche e prassi di remunerazione ed incentivazione adottate dalla Banca a favore dei componenti degli organi di amministrazione e controllo, del personale e dei collaboratori.

Clicca qui per consultare la documentazione.

 

Governo societario informativa al pubblico.

Di seguito si forniscono le indicazioni previste dalle Disposizioni di Vigilanza per le Banche di cui alla Circolare delle Banca d’Italia n. 285 del 17 dicembre 2013, Parte prima, Tit. IV, Cap. I, Sez. VII in materia di informativo sul Governo Societario.

Clicca qui per consultare l'informativa.