05/12/2012
Il Credito Cooperativo incontra il ministro Passera e i giovani imprenditori
 
Si è svolto il 4 dicembre presso il Ministero dello Sviluppo economico e alla presenza del Ministro Corrado Passera l’incontro tra giovani imprenditori e sistema bancario italiano.
 
Il Credito Cooperativo ha preso parte all’incontro  portando la propria esperienza e presentando il progetto Buonaimpresa! In particolare il presidente di Federcasse, Alessandro Azzi, nel suo intervento ha sottolineato l’importanza del tema dell’accompagnamento. “In questa logica – ha affermato Azzi - abbiamo strutturato Buona impresa!,  la nostra iniziativa rivolta ai giovani che vogliono fare impresa. Buona Impresa! è una piattaforma di lavoro nuova. Che integra soggetti bancari (BCC) e altre filiere, come le rappresentanze imprenditoriali. Un esempio di sinergia e di “rete” tra banche e imprese che è esattamente quello che serve all’Italia oggi”.
 
“Grazie al Ministero - al suo progetto KUBLAI (http://www.progettokublai.net) - stiamo sondando – ha proseguito Azzi - anche una forma di “accompagnamento” virtuale, via web, molto sperimentale per noi e che sicuramente è centrale per giovani imprenditori dinamici che spesso proprio nel web trovano il loro naturale ambiente di riferimento”.
 
L’evento è il terzo di una serie di incontri organizzati dal Ministro dello Sviluppo economico con l’obiettivo di facilitare un dialogo e un confronto diretto tra i giovani delle principali associazioni di imprenditori del mondo dell’industria, del commercio, dell’artigianato, dell’agricoltura e delle cooperative ed esponenti del mondo bancario e creditizio sul tema dell’accesso al credito.
 
Insieme ai giovani rappresentanti di Confindustria, Ance, Confapi, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Agia, Coldiretti, Confagricoltura, Confcooperative e Legacoop erano presenti anche rappresentati dell’ABI e, di Banca d`Italia.