22/05/2014
Al via una nuova piattaforma europea dedicata alla cooperazione internazionale per lo sviluppo
E’ online la piattaforma “Cooperatives in development”. Come si legge in un una nota di Coopermondo, la piattaforma "presenta agli occhi degli stakeholders italiani e internazionali l’impegno delle cooperative nei processi internazionali di sviluppo sostenibile e di lotta alla povertà attraverso la diffusione di sistemi d’impresa cooperativa, la creazione di lavoro dignitoso, l’inclusione economica e sociale di migliaia di persone.


Il nuovo sito illustra i progetti internazionali realizzati da 10 organizzazioni cooperative europee nel periodo 2008-2012 oggi riunite in un gruppo di lavoro tematico (CEDP) coordinato da Cooperatives Europe, struttura che rappresenta 83 organizzazioni cooperative di 33 nazioni, 123 milioni di cooperatori e 16 mila imprese che forniscono lavoro a 5,4 milioni di persone.


La rilevazione dei progetti è stata curata da Coopermondo - Confcooperative, che in questo modo ha avuto l’opportunità di valorizzare la propria rete di contatti e competenze e di dare a conoscere la particolarità dell’esperienza italiana nelle sedi e con gli interlocutori delle istituzioni europee.


Questo è un grandissimo passo avanti nella cooperazione internazionale allo sviluppo: Coopermondo – Confcooperative, in partnership con Cooperatives Europe, sta allargando la propria rete e la propria azione a livello internazionale, fornendo servizi e strumenti importanti per accrescere la visibilità dell’impresa cooperativa nella cooperazione allo sviluppo nei partner e nelle istituzioni europee.


“Ci aspettiamo che la piattaforma promuova scambi e nuove opportunità per le cooperative e che sempre più possa essere valorizzata la particolarità dell’esperienza e del modello italiano, multisettoriale, potentemente inclusivo e all’insegna della moderna sussidiarietà”, ha detto Danilo Salerno, direttore di Coopermondo – Concooperative".