BCC San Marco dei Cavoti e del Sannio
05/05/2014
Piazza Cooperativa. L'innovazione tecnologica al servizio del mutualismo sociale e territoriale.
La Banca di Credito Cooperativo di San Marco dei Cavoti e del Sannio - Calvi, al fine di perseguire in maniera sempre più concreta e moderna gli obiettivi di mutualismo sui quali fonda la sua attività, ha deciso di offrire ai propri Soci e Clienti una nuova e concreta opportunità per risparmiare negli acquisti e contemporaneamente sviluppare l’attività d’impresa: il portale Piazza Cooperativa.
Sviluppato e gestito dalla Gorga&Gorga srl, società attiva nel settore del marketing e della comunicazione, Piazza Cooperativa mette a disposizione delle BCC un nuovo e potente supporto strategico capace di rafforzare il legame socio/cliente-banca attraverso la promozione e la tutela dell’economia locale.
 
E’ opportuno iniziare la presentazione del servizio partendo dal suo nome: “Piazza Cooperativa”. Reso graficamente con il verde e blu che sono i colori del logo BCC, il marchio esprime i valori che un tempo caratterizzavano la piazza, luogo di scambi commerciali e aggregazione sociale per antonomasia. L’accostamento al concetto di “cooperazione”, motore dell’attività bancaria del Credito Cooperativo, simboleggia la centralità della BCC nel panorama economico del territorio reinterpretando in chiave moderna la logica della piazza, questa volta virtuale, come centro del commercio e degli scambi sociali.
 
Scopo del servizio Piazza Cooperativa è semplificare, agevolare e sviluppare l’interscambio commerciale all’interno della comunità di Soci e Clienti della medesima Banca che, anche grazie a questo nuovo servizio, attiva un virtuoso volano economico e mutualistico basato sul potenziale di produzione e spesa espresso da migliaia di soci e clienti.
Usando un termine colorito, possiamo dire che Piazza Cooperativa, attraverso le sue funzionalità, contribuisce ad aumentare “il P.I.L.” del territorio di competenza della Banca.
Con questo strumento la BCC diventa oltre a consueto riferimento del settore bancario, anche motore della crescita micro e medio imprenditoriale della zona e fornitrice di servizi non bancari ma utili alla quotidianità di ognuno.   
La lungimirante scelta di offrire Piazza Cooperativa ai propri Soci e Clienti, pone l’accento su quanto la Banca di Credito Cooperativo di San Marco dei Cavoti e del Sannio – Calvi sia attenta all’innovazione quando questa non sia fine a se stessa ma strumento per declinare sempre meglio i valori tradizionali su cui si fonda l’attività del Credito Cooperativo.
 
La governance della Banca, certa che Piazza Cooperativa possa rappresentare un valido contributo per il territorio, invita a provare lo strumento collegandosi al sito bccsanmarcocavoti.piazzacooperativa.it per testarne direttamente le grandi potenzialità.
 
 
Piazza Cooperativa offre ai Soci e Clienti della BCC molti vantaggi che sono rivolti in maniera diversa sia a commercianti, imprenditori e professionisti sia a chi non offre prodotti o prestazioni professionali, ma ne ricerca sul mercato locale.
In sintesi si elencano i contenuti del servizio.
 
·        Professionisti, commercianti e imprenditori possono caricare nel motore di ricerca le proprie attività scegliendo di riservare agli utenti di Piazza Cooperativa una scontistica dedicata.
 
·        Gli utenti che cercano un determinato prodotto o servizio, consultando il portale, potranno scegliere di acquistarlo presso un altro utente risparmiando e perfezionando il virtuoso circuito mutualistico.
 
·        Imprenditori, commercianti e professionisti possono contare su una serie di strumenti pubblicitari ad altissimo livello di penetrazione sul mercato territoriale di riferimento e accessibili a un costo simbolico.
 
·        Tutti gli utenti hanno la possibilità d’inserzionare beni, oggetti, offerte e proposte di lavoro su “Mercato Cooperativo” attivando in tal modo, grazie alla Banca, virtuosi scambi commerciali all’interno del territorio.
 
·        Tutti i Soci e i Clienti registrati possono promuovere sul calendario di Piazza Cooperativa i propri eventi d’interesse commerciale e/o culturale in modo da mettere sempre più in collegamento le loro iniziative con il territorio.
 
·        Gli utenti possono ricevere tempestivamente le comunicazioni della Banca direttamente su pc, tablet e smartphone.
 
 
E’ importante sottolineare che Piazza Cooperativa è un servizio destinato esclusivamente ai Soci e ai Clienti della medesima Banca che saranno quindi gli unici fruitori delle sue potenzialità. Per garantire l’esclusività dello strumento, il portale prevede procedure di validazione all’atto della registrazione e criteri d’identificazione tra i quali una tessera dotata di “codice QR” e “codice a barre”.
Il portale, costruito nel rispetto dei più moderni standard tecnologici e di sicurezza informatica, è dotato di uno specifico applicativo volto a rendere semplice e immediata la fruizione dello strumento anche da parte di anziani e persone con nessuna esperienza informatica.
Ad integrare la semplicità d’uso del portale, tutte le sue pagine sono corredate da istruzioni e l’architettura d’insieme è studiata per richiamare procedure ad ampia diffusione.
La scelta di dedicare una sempre maggiore attenzione alle nuove opportunità offerte dalla rete internet qualifica la Banca di Credito Cooperativo di San Marco dei Cavoti e del Sannio - Calvi come una realtà al passo con i tempi e capace di promuovere, non solo la crescita economica del territorio, ma anche la sua evoluzione sociale e culturale.
In un mondo dove internet globalizza tutte le forme di business tendendo ad accentrarle nelle aree di più forte economia, Piazza Cooperativa e la Banca di Credito Cooperativo di San Marco dei Cavoti e del Sannio–Calvi, si pongono come alfieri di un innovativo “localismo tecnologico” che offre nuove possibilità e rappresenta lo strumento di tutela del territorio per mantenere e sviluppare al suo interno lo scambio di beni e servizi. 
In conclusione, certi che Soci e Clienti sapranno apprezzare quest’utile iniziativa, la Banca rilancia come un augurio, lo slogan di questo servizio: mettiamo in moto l’economia del territorio.